È uno di quei punti cardine che non bisognerebbe mai dimenticare, una frase che anzi andrebbe ripetuta come un mantra: la prevenzione rappresenta oggi lo strumento più efficace per vincere i tumori. E proprio perché non tutti hanno ancora colto l'importanza della diagnosi precoce, nella lotta contro la malattia, che iniziative come la Settimana nazionale per la prevenzione oncologica - tra i principali appuntamenti nazionali della Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt) - acquista ancora più significato. Quella di quest'anno, che si concluderà il 25 marzo, è l'undicesima edizione.
Quanto conta la dieta
L'evento ha come obiettivo informare, sensibilizzare e rendere tutti consapevoli che la prevenzione rappresenta oggi lo strumento più efficace per vincere i tumori. A partire da una sana alimentazione. Numerose pubblicazioni scientifiche dimostrano che un regime alimentare adeguato - povero di carne e ricca di vegetali - può contribuire concretamente a prevenire il cancro. L'esempio migliore è la dieta mediterranea, celebre per le sue virtù salutari, modello nutrizionale riconosciuto in tutto il mondo che può vantare, tra i suoi ingredienti principali, proprio simbolo storico della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica della Lilt: l'olio extravergine di oliva, alleato del nostro benessere per le sue qualità protettive nei confronti di vari tipi di tumore.
Il compleanno
Quest'anno la Lilt celebra i suoi 90 anni di attività a favore soprattutto della prevenzione e di impegno per diffondere sani e corretti stili di vita.

Nessun commento:
Posta un commento