Consigli di salute, dieta ed alimentazione, video e guide pratiche
martedì 8 maggio 2012
Sempre più casi al femminile, causati soprattutto dal sovrappeso
L'immagine più tipica, e anche un po' abusata, della coppia italiana nel letto matrimoniale vede lui che dorme beato russando come un trombone e lei disperata perché non riesce a prendere sonno per il rumore. L'uomo russatore, insomma, la donna vittima. Bene, preparatevi a rivoluzionare le vostre convinzioni. Sì, perché russare non è affatto una prerogativa soltanto maschile. Di più: il numero delle donne russatrici è decisamente in crescita.
Colpa del sovrappeso
Tutto dipende dal dilagare dei problemi di peso, uno dei fattori più decisamente responsabili del russamento. A fotografare la nuova tendenza è Andrea Minetti, otorino del Policlinico di Milano, specialista in medicina del sonno, a margine della presentazione di un nuovo intervento chirurgico messo a punto all'Irccs di via Sforza per cercare di mettere il silenziatore a chi russa.
Secondo Minetti, "il russatore tipo è maschio, ma con la crescente diffusione dei chili di troppo, il problema riguarda anche sempre più donne". Che però lo vivono ancora come un tabù e tentano di far finta di niente: "Si vergognano di chiedere aiuto e si decidono a rivolgersi a un medico quando la situazione diventa grave".
I numeri
Il russamento (in gergo medico roncopatia) "riguarda il 24% degli uomini e il 9% delle donne", spiega Lorenzo Pignataro, direttore dell'Unità operativa di otorinolaringoiatria della Fondazione Cà Granda.Ma i numeri aumentano con l'età: "La prevalenza arriva al 60% tra i maschi over 60 e al 50% fra le donne dopo la menopausa, ma si conta anche un 19,5% di maschi russatori giovani": quasi uno su 5.
Esistono diversi tipi di russamento: su tutti, il russamento semplice (sonno rumoroso) e le apnee notturne (Osas), vere e proprie interruzioni del respiro, che in forma lieve interessano il 20% degli adulti e possono anche favorire l'insorgenza di malattie cardiovascolari e neurologiche (ipertensione, cardiopatie, endocrinopatie e vasculopatie).
Quanto pesano età e stili di vita
"Il russamento è perlopiù una questione anatomica", sottolinea Minetti. Il rumore, infatti, è prodotto dalla vibrazione delle pareti mucose delle prime vie aeree, causata dal passaggio forzato dell'aria nei punti in cui questi tessuti si toccano l'uno con l'altro.
Ma al di là della conformazione fisica di una persona, pesano anche altri fattori. Primo fra tutti "l'età, perché invecchiando la muscolatura si fa meno tesa" e quindi, rilasciandosi, anche i tessuti coinvolti nel russamento tendono a toccarsi e a vibrare.
Nemmeno il tempo che passa, però, può essere un alibi sufficiente per il russatore, perché contano anche gli stili di vita.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-
Massaggi, bendage, docce termali: percorsi studiati per alleviare le tensioni della gravidanza e per ritrovare la forma dopo il parto No ...
-
La prof. Anna Oliverio Ferraris, psicologa e psicoterapeuta, ci spiega come tenere sotto controllo la tensione e riuscire ad attribuire agli...
-
Studi recenti sembrano spiegare il suo ruolo nell'espulsione delle cellule della pelle danneggiate dall'esposizione ai raggi UV, ...
Contact form |
|
Footer Copyright
All Right Reserved Copyright ©

Nessun commento:
Posta un commento